mercredi, avril 29, 2020

Craig Murray, ex diplomatico britannico e attivista contro la guerra, accusato di oltraggio alla corte per alcuni post sul suo blog (L'AntiDiplomatico 27/04/2020)

Craig Murray, ex diplomatico britannico e attivista contro la guerra, accusato di oltraggio alla corte per alcuni post sul suo blog 
(L'AntiDiplomatico, di Ben Norton, Grayzone, 27/04/2020)

Craig Murray, un ex diplomatico britannico diventato attivista contro la guerra, è stato accusato di oltraggio alla corte per alcuni post sul suo blog. Rischia due anni possibili in prigione, senza giuria e senza libertà di difesa.

L'accusa sospetta rappresenta un caso Kafkiano fortemente politicizzato in cui Murray non ha praticamente nessuno dei suoi diritti garantiti. Sembra anche essere parte dell'aggressiva repressione del governo britannico sul movimento di indipendenza scozzese.

Nei commenti a The Grayzone, Murray ha descritto il caso contro di lui come un attacco completamente non democratico alla libertà di parola e ha avvertito che potrebbe essere una punizione per il suo giornalismo dissidente e l'attivismo che espone i crimini e le menzogne del Regno Unito.

Murray ha dichiarato di dover affrontare la possibilità di "nessuna giuria, nessun testimone" al di là di ogni ragionevole dubbio ", nessuna difesa dell'interesse pubblico consentita, nessuna difesa della libertà di parola consentita e fino a due anni di reclusione e una multa" illimitata ".
___________________